Prendere i treni in Thailandia renderà la vostra vacanza cosi particolare, cosi diversa e con quel pizzico di avventura. Se programmate un viaggio in Thailandia dovete provare l’emozione di prendere un treno e in particolare un treno che viaggia di notte.

Prendendo i treni in Thailandia, da Bangkok sarete in grado di raggiungere il sud, con i suoi mari e le spiagge e giù giù fino alla Malesia, ma anche il Nord con l’autentica Chang Mai, o la regione dell’Isaan, continuando fino a Vientiane, capitale del Laos. Oppure più a Est dritti in Cambogia.
Per viaggiare in treno anzitutto é necessario dotarsi di una buona dose di pazienza e di disporre di tempo. LE velocità non sono comparabile a quelle a cui un europea é abituato ma avrete a disposizione un bel letto, con lenzuola pulite per passare la notte cullati dal treno.
Il primo consiglio è quello di passare almeno il giorno prima del viaggio in stazione per prenotare una cuccetta. Questo é un passo fondamentale per poter godere del vostro viaggio. Purtroppo al momento non é disponibile la prenotazione dei biglietti attraverso internet. Normalmente sui treni notturni ci sono cuccette di prima classe e di seconda classe. I costi della prima classe sono estremamente accessibili, anzi alcune volte puo’ essere interessante considerare la prima classe come alternativa alla spesa per la note in Hotel: partite la sera e arrivate a destinazione la mattina, cosi il costo del biglietto corrisponderà all’incirca al costo di una notte di hotel.
In prima classe avrete un’intera stanza per voi, con un letto a castello, mentre in seconda classe l’intero vagone viene trasformato in un dormitorio, ma potrete mantenere la vostra intimità grazie a delle simpatiche tende che vi isoleranno dal resto dei viaggiatori.
E poi godetevi una cena al vagone ristorante! Potrete gustare un piatto della tradizione Thailandese, preparato sul momento, mentre vi rinfrescate sorseggiando una piacevole e fresca birra, ma immaginate di mangiarlo in un vagone senza finestre con la fresca aria della notte che vi passa tra i capelli.
I treni in thailandia sono considerati se pur lenti, molto sicuri e rilassanti e dai prezzi piuttosto economici. Sicuramente tra dover scegliere un viaggio in auto o in autobus, è più conveniente prendere il treno
Non ultimo spunto d’interesse riguardante le ferrovie thailandesi è il passaggio del treno al mercato Maeklong. soggetto di diversi documentari, il treno passa in mezzo ad un mercato che richiude le bancarelle giusto il tempo e lo spazio necessario per lasciar passare il mezzo di locomozione.
Negli ultimi anni il governo Thailandese ha iniziato a lavorare a diversi progetti per costruire una rete ferroviaria ad alta velocità. con tutte le precauzioni del caso, presto l’esperienza di un lungo viaggio sulla ferrovia Thai potrebbe terminare, quindi affrettatevi!
Ecco alcuni interessanti link che potrebbero darvi altre informazioni