In Thailandia le composizioni floreali sono un vero lavoro artistico, anche se la durata della composizione puo’ avere vita breve.

La composizione non rappresenta il riflesso della bellezza naturale dei fiori, ma l’obiettivo é quello di modellare i fiori in qualcosa che, di primo acchito, non ha nulla di naturale. Le composizioni floreali thailandesi sono spesso raffigurazioni dei complessi disegni raffigurati sulle porcellane dipinte o intricati gioielli.

Le donne della corte reale erano celebrate per la loro capacità di realizzare queste creazioni e l’arte continua anche oggi attraverso offerte sia per eventi religiosi che occasioni laiche.

Bai-Sri

bai sri
bai sri

I bai sri sono speciali creazioni usate in un certo numero di cerimonie Thailandese. La base si compone di foglie di banana abilmente piegate che sono successivamente adornate con altri fiori come i gelsomini e a volte anche con del cibo. Il Bai sri Cham, per esempio, al centro della composizione ha una foglia di banana piegata a forma di cono e riempita con riso cotto sopra cui viene posto un uovo bollito. Attorno a questo cono principale ve ne sono altri decorati con diversi tipi di fiori. Questa composizione é normalmente donata come segno di rispetto dello studente al maestro o rappresenta un augurio di buona fortuna per i bambini.

Jad Paan

Il Jad Paan sono delle composizioni a forma di coppa. Spesso sono anche chiamate Poom a causa

jad paan
jad paan

della forma che puo assumere le sembianze di una piramide, rappresentando un germoglio del fiore di lotto. Il cuore di questa composizione puo essere alto tra i dieci e i venti centimetri. E’ fatto con terra inumidita, segatura, o polistirolo. Questo corpo é interamente rivestito con fiori che sembrano pezzi di porcellana dai svariati colori. Queste composizioni a forma di tazza sono spesso utilizzate durante le cerimonie nuziali. Sono posizionati sotto le mani dello sposo e della sposa, man isu cui gli ospiti versano dell’acqua benedetta.

Malai

I Malai sono delle ghirlande molto diffuse. Hanno un importante ruolo nella vita sociale e religiosa dei thailandesi. Il tipo più comune di Malai é fatto con fragranti fiori di gelsomini infilati uno dietro all’altro ed in modo fitto, con accenti di colore diverso provenienti da altri fiori come le rose, le calendole e le orchidee. Ci sono anche versioni di Malai molto complessi che possono richiedere diverse ore di lavoro. Quasi chiunque visiti un santuario porta un Malai in offerta agli spiriti che vivono nel santuario. Gli autisti dei taxi tengono un Malai sul cruscotto per evitare incidenti, mentre gli altari buddisti presenti presso le abitazione ricevono in dono quotidianamente dei Malai. Anche quando ci si trasferisce in una nuova casa si riceve un Malai oppure quando ci si fidanza o quando si parte per una festa o se ne arriva

Devi essere connesso per inviare un commento.