offers-to-monksLe offerte in Thailandia fanno parte della vita di tutti i giorni. Ci sono molte occasioni nella cultura thailandese in cui si richiedono offerte di un tipo o di un altro. Alcune occasioni sono di tipo laico e fanno parte della vita di tutti i giorni. E’ il caso di regali per il compleanno, offerte fatte ad un ospite speciale e onorato oppure in occasione dell’apertura di una nuova attività commerciale. Tuttavia la maggior parte delle offerte ha natura religiosa, offerte donate per propiziare rituali di richiesta di meriti. Praticamente questo accade durante ogni visita ad un tempio buddista o ad un santuario.
Il contenuto di queste offerte può essere molto vario e spazia dai fiori ad articoli simbolici, al cibo o ancora a banconote. Il tutto, naturalmente, disposto in modo attraente.

Offerte base

L’offerta base fatta a immagine di Buddha e durante le cerimonie, consiste di bastoncini di incenso, candele e fiori, solitamente bulbi di loto. I bastoncini d’incenso simbolizzano la fragranza della vita, le candele suggeriscono la natura transitoria e i fiori sono il ricordo della transitorietà della bellezza. tutti questi sono concetti importanti nella fede buddista.

L’albero dei soldiThai Money Tree

Thod Kathin, é una cerimonia che si tiene alla fine della stagione delle piogge. In questa occasione gruppi di persone visitano i templi per presentare le loro necessità ai monaci che vi risiedono. Oltre a nuovi vestiti e opere della letteratura buddista, le offerte possono includere delle donazioni di natura finanziaria. in questo caso i soldi sono elegantemente disposti nella forma di un un albero che è orgogliosamente trasportato in una processione fino al monastero. Questi alberi sono spesso disposti per diversi giorni di fronte alla casa del donante e chiunque può unirsi alla cerimonia aggiungendo una sua contribuzione.

Pasto per i monaci

Durante i giorni dei santi buddisti, i laici spesso offrono il pasto di metà giornata ai monaci del tempio, come mezzo di acquisizione. Molta cura viene riposta nella preparazione e presentazione dei vari fatti, che sono tradizionalmente mostrati su una foglia di banana e decorati con fiori freschi e delicati frutti.

2018-01-12T18:10:35+00:00

About the Author:

Maison Thai apre le sue porte nel centro storico di Milano. Nato dalla passione per il massaggio, eseguiamo massaggio thailandesi tradizionali, con olio, con aromaterapia e massaggio plantare. Utilizziamo oli naturali... una fuga in oriente, al centro di Milano.